19 aprile 2022

Università e mondo del lavoro: aWay collabora con gli studenti della SDS di lingue di Ragusa

Un progetto di tirocinio interno sulla traduzione per il web e la SEO internazionale organizzato dall'Università di Catania

L'Università che si apre al mondo del lavoro e coinvolge le realtà imprenditoriali del territorio: è questo l'obiettivo del progetto di tirocinio interno promosso dalla Struttura Didattica speciale di lingue e letterature straniere di Ragusa in collaborazione con aWay Traduzioni. Il corso "La localizzazione e internazionalizzazione dei siti web per i motori di ricerca esteri: transcreazione e SEO internazionale" nasce con l'intento di creare un gruppo di lavoro formato da studenti e professionisti in grado di offrire a quattro grandi aziende, tre delle quali modicane (Antica Dolceria Bonajuto, Bibite Polara s.r.l. e Isula Travel s.r.l.) e una palermitana (Agrumaria Corleone s.p.a.), un servizio di traduzione per il web che consenta un adeguato posizionamento dei contenuti digitali sui motori di ricerca esteri.

A partire dal 21 Marzo 2022 e per tutto il mese di Aprile e Maggio, i dodici ragazzi provenienti dai corsi di laurea in Mediazione linguistica e interculturale e Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione che hanno superato la selezione prevista saranno accompagnati dal Prof. Massimo Sturiale, Professore Associato di lingua e letteratura inglese presso la SDS di Ragusa e tutor didattico del progetto, e da Rossana Spadaro, dottoranda in Scienze dell'interpretazione e fondatrice di aWay Traduzioni in veste di tutor aziendale, in un viaggio che li porterà alla scoperta del mondo della traduzione settoriale con lo scopo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta in un'epoca in cui il web marketing ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo essenziale.

Incontri con i clienti, meeting aziendali e workshop con i professionisti del settore si alterneranno alle ore di esercitazione pratica e agli interventi di ottimizzazione e transcreazione su siti reali delle aziende che hanno accettato con entusiasmo di essere coinvolte nel progetto.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e seguici sulle pagine Instagram @mediazione_sds_unict e @awaytraduzioni per non perdere gli aggiornamenti sul tirocinio interno o contattaci tramite il form in alto a destra se sei interessato al servizio di ottimizzazione dei tuoi contenuti web all'estero!