18 ottobre 2021

aWay al Salone Internazionale del Libro 2021

Un programma ricco di eventi, tra i quali la presentazione di un libro con la nostra consulenza linguistica

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato il primo grande evento pubblico in Italia dopo la pandemia. Un'occasione imperdibile per lettori, editori, traduttori e professionisti che si sono incontrati e confrontati sui temi più disparati.

Durante la nostra avventura al Salone abbiamo conosciuto professionisti come Davide Giansoldati, esperto di marketing per l'editoria e digital strategist (qui trovate il suo lavoro https://www.davidegiansoldati.it/), traduttori e revisori editoriali, autori, fumettisti e personaggi del mondo dello spettacolo come Antonio Manzini, Zerocalcare, Serena Dandini.

Il motivo principale della nostra visita, però, è stato l'evento di Venerdì 15 Ottobre in Sala Ambra che ha visto la presentazione del libro edito da Mondadori "Cesare Pavese, L'opera poetica" a cura di Antonio Sichera e Antonio Di Silvestro, con la collaborazione di Liborio Pietro Barbarino, Christian D'Agata, Miryam Grasso, Maria Concetta Trovato ed Eliana Vitale.

L'opera, un'imponente raccolta di testi editi e inediti del famoso autore, include anche le sue traduzioni da diverse lingue (tedesco, inglese, francese, greco antico), interessantissime prove di un Pavese adolescente che si cimenta con idiomi spesso studiati da autodidatta. Nel libro troverete il nostro commento sulle traduzioni di Pavese dalla lingua tedesca, lavoro svolto nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze dell'Interpretazione all'Università di Catania.

Le immagini che trovate qui sul sito non vi bastano? Date un'occhiata ai nostri canali social, dove troverete il video-racconto delle nostre giornate al Salone e qualche stralcio della presentazione del libro (che, a proposito, è ordinabile qui https://www.mondadoristore.it/opera-poetica-Testi-editi-Cesare-Pavese/eai978880473121/?referrer=cpaittrd211011&utm_source=tradedoubler&utm_medium=affiliation&utm_campaign=cpa&affId=3212343 o acquistabile presso i Mondadori Bookstore a partire dal 2 Novembre 2021)!